Dieta casalinga per cani e gatti, in cosa consiste?

Quando parliamo di dieta casalinga per cani e gatti intendiamo un regime alimentare ideato su misura per il tuo cane e il tuo gatto che può essere intrapreso in qualsiasi stadio della vita degli animali, in condizioni di salute o anche se questi ultimi sono affetti da una particolare patologia. L’alimentazione infatti, è un aspetto fondamentale per garantire la salute e il benessere di tutti, per noi e anche per i nostri animali, va modificata in base alle abitudini, ai gusti e alle esigenze derivate da una particolare condizione che sia momentanea o che persista nel tempo.

L’importanza del veterinario nutrizionista.

A chi rivolgersi per avere un regime alimentare su misura per il tuo animale? Ci possiamo rivolgere al veterinario nutrizionista, un professionista che si è specializzato appositamente per garantire la salute e il benessere del tuo animale attraverso la nutrizione. Un veterinario che ha scelto di specializzarsi in una branca della medicina che considera il cibo come una vera e propria cura. Studia le proprietà degli alimenti e conosce quelli che hanno una funzione benefica sulla salute degli animali sia dal punto di vista della prevenzione che quelli che assicurano un’azione specifica in un momento particolare.é in grado di bilanciarli correttamente e mixarli per ottenere un piano alimentare idoneo.

Che cosa intendiamo per alimentazione casalinga?

La dieta casalinga è cucita sull’esigenza del paziente, il piano alimentare che ti forniamo è studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali e caloriche del paziente e, in caso di patologia, è finalizzato a migliorare la condizione clinica o a rallentarne la progressione. Un’alimentazione casalinga si compone di proteine, lipidi, carboidrati, minerali e vitamine, dosi, abbinamenti e bilanciamento vengono stabiliti in base alle esigenze del singolo animale.

È difficile cucinare per il mio animale?

Cucinare per il proprio cane o il proprio gatto è esattamente come cucinare per noi stessi tenendo in considerazione delle accortezze specifiche che però non implicano procedure particolari, né la necessità di acquistare pentole o attrezzatura differente da quelle che si usano per cucinare normalmente per tutta la famiglia.Gli ingredienti di base sono quelli utilizzati per la nostra alimentazione e i singoli pasti possono essere preparati e congelati per una maggiore comodità.; Iil risultato sarà di sicuro gradimento per il proprio animale utilizzando delle materie prime fresche e di qualità, rispettandone i fabbisogni nutrizionali proprio come indicato nel piano del nutrizionista.

Cucinare per tutta la famiglia sarà davvero piacevole e grande gradimento per tutti..

Dr.ssa Francesca Gabriele

Sono la Dr.ssa Francesca Gabriele.

Nel 2010 mi sono laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna e mi sono iscritta all’ordine dei Medici Veterinari di Roma, iscrizione n° 2131.

Dopo aver maturato una solida esperienza clinica nell’ambito della medicina interna, ho deciso di approfondire la branca della nutrizione clinica del cane e del gatto completando con successo il percorso di “Nutrizione Clinica” SCIVAC conseguendo il General Practioner Certificate (GPCert) in Small Animal Nutrition.

Ad oggi collaboro con diversi professionisti per lo sviluppo di piani alimentari e offrio la mia consulenza nell’ambito della dietetica clinica del cane e del gatto.

Richiedi una consulenza
Francesca Gabriele nutrizionista veterinario