Durante la prima visita per il cucciolo e nelle visite nutrizionali ci si sofferma su quali siano i cibi sconsigliati o vietati per i nostri amici cani. Innanzitutto, ricordiamoci che i nostri cani non devono per forza assaggiare tutto ciò che mangiamo noi, molti cibi infatti sono trasformati, con molto zucchero o conditi quindi in generale non indicati alla dieta di un carnivoro. Abbiamo già parlato di snack salutari che possiamo proporre ai nostri amici cani. Ci sono però degli alimenti che sono proprio tossici  e quindi vietati, ed è giusto averli bene a mente per evitare di far correre dei rischi ai nostri amici. Questa guida vuole avere il solo scopo divulgativo perchè nel dubbio che il nostro animale abbia ingerito un cibo tossico o di cui non se ne ha la certezza è necessario rivolgersi tempestivamente al proprio veterinario che saprà consigliare il da farsi, evitando il fai da te.

Aglio e cipolla

Aglio e cipolla così come porro, scalogno ma anche l’erba cipollina sono molto utilizzati nella nostra cucina. Sapere che sono tossici e quindi fanno parte dei cibi vietati per cani è fondamentale perchè spesso negli avanzi dei nostri cibi sono presenti, perciò è importante non alimentare il cane con ciò che resta nella nostra tavola ed evitare che vada a rovistare nella spazzatura. Tutti questi prodotti sono infatti cibi vietati per i cani perché contengono dei composti solforati i quali provocano dei danni ai globuli rossi provocando emolisi (rottura dei globuli rossi) e conseguente anemia. I sintomi possono essere affaticamento, mucose pallide, respiro frequente, colorazione anomala delle urine. L’intervento del veterinario è fondamentale qualora abbiate il dubbio di ingestione di questi alimenti.

Uva e uvetta passa

Sebbene la frutta possa essere somministrata con parsimonia come piccolo snack bisogna però far molta attenzione all’uvetta e anche all’uva fresca che non devono essere fatte assaggiare ai nostri amici. Il rischio è infatti che possano sviluppare insufficienza renale acuta con conseguenze gravissime.

Noci di Macadamia

Le noci di Macadamia, originarie dell’Australia, hanno numerose caratteristiche benefiche per la salute dell’uomo, ma sono tossiche per i cani. Questa tipologia di noci contiene una tossina che, se ingerita dal cane, causa sintomi come vomito, dolore addominale, debolezza degli arti posteriori fino alla paralisi, tremori, zoppie. La dose tossica è di media 2 gr/kg peso corporeo quindi un cane di piccola – media taglia può avere sintomi con l’ingestione di una piccola quantità di noci.

Tra i sei cibi vietati per cani c’è anche il cioccolato

Praticamente tutti i proprietari di animali sanno che la cioccolata è tossica. Come per tutti i cibi tossici tanto maggiore è la dose ingerita quanto più gravi saranno gli effetti avversi. Inoltre, minore è il peso dell’animale minore sarà la quantità di prodotto necessario a causare un’intossicazione. Nel cioccolato la sostanza tossica è la teobromina che è contenuta nel cacao quindi maggiore sarà la percentuale di cacao (cioccolato fondente) nel cioccolato più sarà pericoloso per i nostri amici. La teobromina è una sostanza tossica che porta a eccitazione, aumento della sete e dell’urina, vomito, ipertensione, irregolarità del battito cardiaco, tremori e convulsioni.

Avocado

In questa pianta è contenuta una sostanza che si chiama persina. Questa sostanza si trova nelle foglie, nel frutto acerbo, e nella corteccia della pianta. Negli animali può provocare sintomi principalmente vomito e diarrea, ma sono segnalati anche danni al miocardio.

Xilitolo

Lo xilitolo è un dolcificante che si trova nelle chewing-gum e caramelle senza zucchero ma anche in alcuni medicinali o nel dentifricio, Nel cane, l’ingestione di xilitolo anche in piccole quantità induce ipoglicemia e può provocare danni epatici.

Alcool

Ovviamente è bene includere in questa lista anche l’alcool. L’etanolo contenuto nei prodotti alcolici causa intossicazione con sintomi come vomito, perdita di coordinazione nei movimenti fino a crisi convulsive. Attenzione a tutti quei liquori alla frutta o al cioccolato che risultando molto dolci possono essere accidentalmente ingeriti dai nostri cani.

Dr.ssa Francesca Gabriele

Sono la Dr.ssa Francesca Gabriele.

Nel 2010 mi sono laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna e mi sono iscritta all’ordine dei Medici Veterinari di Roma, iscrizione n° 2131.

Dopo aver maturato una solida esperienza clinica nell’ambito della medicina interna, ho deciso di approfondire la branca della nutrizione clinica del cane e del gatto completando con successo il percorso di “Nutrizione Clinica” SCIVAC conseguendo il General Practioner Certificate (GPCert) in Small Animal Nutrition.

Ad oggi collaboro con diversi professionisti per lo sviluppo di piani alimentari e offrio la mia consulenza nell’ambito della dietetica clinica del cane e del gatto.

Richiedi una consulenza
Francesca Gabriele nutrizionista veterinario