Quanto deve mangiare un cane? Devo dargli due pasti o di più? Queste sono solo alcune delle domande alle quali quotidianamente rispondo durante le prime visite.

Vediamo di rispondere partendo con il piede giusto!

Ogni animale ha una sua necessità in termini di kilocalorie ma è indispensabile che la dieta di cani contenga tutti i nutrienti per loro essenziali, quali l’acqua, le proteine e gli aminoacidi essenziali, i lipidi e gli acidi grassi essenziali, i minerali e le vitamine.

Per quanto riguarda invece nutrienti quali i carboidrati digeribili e la fibra, sebbene essi non debbano essere necessariamente presenti nella dieta di un animale ad attitudine carnivora, il loro impiego nell’alimentazione dei cani è oggi piuttosto comune.

Quindi, quanto deve mangiare un cane?

A prescindere dal suo contenuto nei diversi nutrienti essenziali, una dieta ad hoc per un cane deve come prima cosa fornire al cane energia necessaria al suo mantenimento e al soddisfacimento di eventuali altri fabbisogni: accrescimento, gravidanza e allattamento, attività fisica.

Poiché la situazione ideale è quella in cui un cane assuma solo l’energia di cui davvero ha bisogno, alla base della corretta alimentazione di un cane deve esserci un’attenta valutazione dei suoi fabbisogni energetici e della quantità di alimento necessaria a soddisfare questi fabbisogni, evitando tanto le carenze quanto gli eccessi.

Per farlo in medicina veterinaria ci sono delle specifiche formule che ci permettono di effettuare un calcolo dell’energia, una sorta di calcolatore delle kilocalorie necessarie. Questo calcolo viene di solito perfezionato sulla base di varie informazioni.

Quanto deve mangiare un cane se è cucciolo?

Se si tratta di un cucciolo in accrescimento le kilocalorie in rapporto al peso saranno maggiori rispetto ad un adulto, i cuccioli hanno infatti esigenze nutrizionali diverse in base alla loro età, alla loro razza e in base alle dimensioni che ragiungeranno da adulti.

Quanto deve mangiare un cane se aspetta dei cuccioli o se sta allattando?e se è castrato?

La gravidanza o l’allattamento necessitano di un aumento di kilocalorie rispetto a quelle di mantenimento; le kilocalorie vanno poi adattate in base alla condizione sessuale, cane castrato o sterilizzato hanno un fabbisogno energetico più basso rispetto ad un paziente che conserva l’apparato sessuale.

Quanto deve mangiare un cane anziano?

Per i fabbisogni dei pazienti anziani ad esempio il calcolo delle kilocalorie è proporzionato ad un metabolismo più lento e ad uno stile di vita più calmo e sedentario.

Ogni paziente poi in base al suo stile di vita, ore di attività fisica giornaliera, tipo di attività, condivisione della casa con altri animali etc. etc. riceverà un calcolo il più possibile preciso.

Per poter calcolare la quantità di cibo giornaliera, dovremo conoscere non solo i fabbisogni energetici dell’animale ma anche la densità energetica della dieta che si è deciso di impiegare.

Per fare ciò dovremo conoscere il contenuto in grassi, proteine e carboidrati digeribili (amido e zuccheri) della dieta e applicare delle formule scientifiche.
Prenota ora una consulenza veterinaria per avere una dieta su misura per il tuo cane.
Alla domanda: quanto deve mangiare un cane? La risposta è dipende dalla sua età, dal suo stile di vita, dall’ambiente in cui vive e da tanti altri fattori che possiamo analizzare insieme nel corso di una visita e in seguito alla quale riceverai una piano personalizzato in base alle esigenze dell’animale e di tutta la famiglia.

Photo by Alvan Nee on Unsplash.

Dr.ssa Francesca Gabriele

Sono la Dr.ssa Francesca Gabriele.

Nel 2010 mi sono laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna e mi sono iscritta all’ordine dei Medici Veterinari di Roma, iscrizione n° 2131.

Dopo aver maturato una solida esperienza clinica nell’ambito della medicina interna, ho deciso di approfondire la branca della nutrizione clinica del cane e del gatto completando con successo il percorso di “Nutrizione Clinica” SCIVAC conseguendo il General Practioner Certificate (GPCert) in Small Animal Nutrition.

Ad oggi collaboro con diversi professionisti per lo sviluppo di piani alimentari e offrio la mia consulenza nell’ambito della dietetica clinica del cane e del gatto.

Richiedi una consulenza
Francesca Gabriele nutrizionista veterinario